Come Misurare la massa magra con una bilancia pesapersone professionale

0
47
bilancia per massa magra

Con l’espressione massa magra si intende la massa di un organismo che non comprende la parte adiposa ed è generalmente espressa in termini di percentuale quando si riferisce alla totalità del peso corporeo.

Essa è costituita da massa proteica, glicogeno, acqua, minerali e grasso primario. Per rilevare la quantità di tale massa è necessario riferirsi all’analisi di dati biometrici attraverso il cosiddetto indice di massa corporea.

Esistono differenti metodi per misurare la massa grassa, uno tra questi è l’acquisto di bilance pesapersone su bilanciapesapersone.org che restituiranno risultati precisi e scrupolosi; nel caso in cui si voglia invece provvedere da sé a compiere tale misurazione si consiglia di acquistare una bilancia più economica, ma ugualmente precisa, presso un qualsiasi supermercato.

Bilancia pesapersone professionale

In ogni caso, gli strumenti più attendibili per misurare il grasso corporeo e la massa magra sono le bilance pesapersone professionali. Tali strumenti sono costituiti da un display Lcd che indica peso, massa magra e massa grassa. Alcuni modelli più sofisticati dispongono anche di alcuni comandi che consentono di evidenziare alcuni fattori in particolare come la massa magra o la massa grassa.

Il funzionamento di queste bilance è in genere elettronico e affinché esse funzionino al meglio è necessario inserire i propri dati, come ad esempio il sesso, l’altezza e l’età. Tali dispositivi sono di solito muniti di un sistema chiamato ipedenziometrico che riesce a identificare con estrema minuzia la composizione corporea.

La misurazione avviene attraverso dei parametri elettrici che consentono di carpire la quantità di massa grassa e magra presente nell’organismo di ciascun individuo che si sottopone alla misurazione.

Il compito di questi speciali strumenti è quello di misurare con estrema esattezza, oltre al peso corporeo di un individuo, anche altri fattori come il rapporto tra peso ed altezza e l’indice di massa magra e grassa.

Bilance professionali

Affinché la misurazione sia notevole ed precisa è importante avvalersi di strumenti di alta definizione; in commercio sono disponibili diversi modelli di questo dispositivo, alcuni più moderni e altri meno.

Le bilance professionali più all’avanguardia sono in grado di restituire misurazioni molto precise e spesso sono dotate di manubri estraibili che consentono di effettuare un controllo ancora più minuzioso; ciò è dato dal fatto che misurando l’impendenza dalle 4 estremità del corpo si riescono ad ottenere valori di gran lunga più attendibili.

Un buon dispositivo deve essere in grado di misurare le variazioni corporee ed i risultati saranno in genere precisi al 90%. Generalmente tali misurazioni vengono operate da specialisti del settore medico che si servono di simili valutazioni per fornire un quadro generale dello stato di salute corporeo del paziente. Operare una valutazione completa presuppone la necessità di munirsi di una bilancia professionale in grado di fornire stime eccellenti.

L’algoritmo e gli errori

Il calcolo dei vari indici avviene mediante la formulazione di un attento algoritmo che restituirà un valore preciso.

Si è detto però che il valore ottenuto ha un margine di attendibilità del 90% di conseguenza è possibile che vengano commessi alcuni errori nella restituzione del significato.

Uno dei possibili errori è dovuto alla forma corporea di ciascun individuo; infatti se un corpo è notevolmente muscoloso vi è la possibilità che il sistema elettrico scambi i tessuti muscolari per grasso.

Onde evitare tale situazione d’errore, le bilance più moderne e tecnologiche sono dotate di un particolare tipo di funzione chiamata “atleta” che rivolge un’attenzione particolare nei confronti dei corpi più atletici e muscolosi consentendo così una misurazione priva di errori di qualsiasi tipo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here