Nuovi mezzi di trasporto ecologici – Perché il monopattino elettrico sta avendo questo grande successo

0
54
ragazza in monopattino

Con l’avvento delle nuove tecnologie in ogni settore, anche quello del trasporto si è evoluto, collaborando con altri settori per la creazione di nuovi mezzi di trasporto ecologici che stanno spopolando nel mondo, catturando l’attenzione principalmente di un pubblico giovane.Muoversi in città diventa sempre più semplice, e oltre ai principali mezzi di trasporto promossi tutt’ora dai ministeri dell’ambiente, nascono delle nuove modalità che potrebbero risultare agli occhi delle nuove generazioni anche divertenti: parliamo dei monopattini elettrici.

Tutti i dispositivi elettrici stanno spopolando da tempo nelle capitali europee e nel resto del mondo, e da poco sono arrivati anche in Italia, rendendo obsoleti tutti i servizi di bike sharing.

I monopattini elettrici hanno invaso le strade, e questo non può che essere un aspetto positivo perchè rientrano nella mobilità sostenibile. I mezzi di trasporto che utilizzano l’elettricità per funzionare sono ecologici e non arrecano danni all’ambiente, al contrario delle automobili, oggetto di numerosi dibattiti a livello mondiale a causa dell’alta quantità di macchine in circolo che emettono gas di scarico nocivi per il pianeta, portandolo ad avere come reazione il surriscaldamento.

A cosa deve la sua popolarità il monopattino elettrico?


Sicuramente numerose serie TV e film hanno contribuito a rendere famoso questo mezzo di trasporto ecologico tra i giovani. Tutte queste pubblicità innescano negli individui il bisogno, che necessita di essere soddisfatto attraverso l’ottenimento del bene.La popolarità che il monopattino elettrico ha conquistato tra la nuova generazione è un aspetto estremamente positivo poichè avvicina i giovani al rispetto dell’ambiente, dibattito che negli ultimi periodi si è riacceso.
Utilizzare un monopattino elettrico nelle strade della propria città, oltre a manifestarsi un vantaggio a livello personale, è un vantaggio a livello sociale.

Come scegliere un monopattino elettrico


Per scrivere questa guida ci siamo rivolti allo staff di monopattinoelettrico.pro, il miglior sito in Italia che recensisce monopattini elettrici. In fase d’acquisto la scelta di un monopattino elettrico potrebbe risultare complessa, specialmente se si è poco esperti nel settore e non si conoscono tutte le caratteristiche tecniche.

L’aspetto da tenere in considerazione per la scelta è la tipologia di viaggio che si desidera fare, e il mantenimento delle strade che si andrà a frequentare con il mezzo: se si conta di restare sempre nel centro della città, dove le strade sono tendenzialmente sane, si può optare per un monopattino elettrico con le ruote dal diametro più piccolo, mentre se la propria necessità è muoversi in periferia in delle strade più malandate, delle ruote di un diametro maggiore permetteranno una maggiore aderenza al suolo.

Anche la batteria è da tenere in considerazione, infatti in base alle proprie preferenze si può acquistare un monopattino elettrico con più o meno autonomia, e questo aspetto, ovviamente, inciderà sul prezzo finale.

Come noleggiare un monopattino elettrico


Molte persone non si pongono il problema dell’acquisto in quanto, con un utilizzo occasionale è preferibile optare per un noleggio, attraverso i servizi di sharing, che hanno sostituito quasi del tutto quelli di bike-sharing.

Nelle principali città italiane e in tutte le capitali europee è presente questo servizio per cui è possibile noleggiare un monopattino elettrico e muoversi per la città per un periodo di tempo, pagando solo il reale utilizzo del mezzo.Gli aspetti negativi di non possederne uno personalmente? Sicuramente il controllo del monopattino, poichè, essendo noleggiati, i fornitori del servizio presteranno meno attenzione alla manutenzione, perciò è importante verificarne le modalità di utilizzo prima del noleggio.

Alcuni fornitori del servizio prevedono la possibilità di prendere il monopattino in una sede e riconsegnarlo in un’altra, grazie al servizio di sharing.

Svantaggi dell’utilizzo di un monopattino elettrico

Le ridotte dimensioni e l’utilizzo improprio da parte di alcune persone hano reso questo dispositivo pericoloso per chi ne usufruisce, perciò l’unico svantaggio del mezzo di trasporto alternativo è esattamente questo.
Per azzerare ogni rischio è necessario utilizzare il monopattino con estrema cautela, poichè a volte si tende a sottovalutare il rischio per la bassa velocità del mezzo, che non supera i 30 km/h.

Le strade della città sono adatte all’utilizzo di un monopattino elettrico?

Non tutte le città sono adatte all’inizio di questa rivoluzione nel trasporto, tuttavia tutte stanno cercando di adattarsi, e in poco tempo saranno ai livelli di moltre altre capitali europee.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here