Viso senza imperfezioni e la pelle liscia: metodi e consigli

0
867
lavaggio del viso

Niente creme miracolose, ma consigli pratici e semplici.
Tutti vogliamo una pelle sana, luminosa e non segnata. Questi sono i tratti che caratterizzano una pelle che si può definire felice e che offre il riflesso di una mente e un corpo sani. Per raggiungere questo ambito obiettivo, molti di noi provano un centinaio di prodotti, ma purtroppo non tutti raggiungono i risultati attesi. Ciò si deve al fatto che la maggior parte dei prodotti in commercio può vantare risultati che però in men che non si dica.

Creme che promettono di essere miracolose in solo poche applicazioni non sono la soluzione che stai cercando quando si tratta del benessere del tuo viso, quanto piuttosto una pelle sana che rimane tale. Per farlo è necessario agire sia dall’esterno a livello topico, sia all’interno con una serie di accorgimenti. Di seguito troverai un insieme di consigli semplici da mettere in pratica, che ti permetteranno di ottenere una pelle dall’aspetto davvero giovanile.

Il ruolo cruciale dell’idratazione e di una dieta equilibrata

È incredibile quanto questo consiglio di bellezza, adatto alle pelli giovani così come alle pelli più mature, sia tuttora poco considerato, poiché tra i metodi che ti aiuteranno sicuramente ad avere una pelle impeccabile questo è certamente il più importante.

L’acqua infatti costituisce la maggioranza del nostro organismo: qualora quest’ultimo ne registri una carenza, la prima parte a mostrarlo sarà proprio la pelle, che da favolosa tenderà invece ad apparire screpolata. È molto importante perciò bere almeno un litro e mezzo d’acqua possibilmente naturale ogni giorno al fine di mantenere la pelle idratata. E quando si è fuori casa? Girare con una piccola bottiglia d’acqua ovunque tu vada ti aiuterà a non far mancare mai acqua alla tua pelle.

Anche l’alimentazione risulta molto importante per garantire alla tua pelle il corretto livello di idratazione. Cerca di prediligere il più possibile un pasto sano che includa alimenti con grassi buoni, omega-3 e tanti antiossidanti. Inoltre, dovresti incrementare l’assunzione di legumi e frutta fresca, soprattutto quella con un alto contenuto d’acqua e vitamine come arance e angurie. Tra gli alimenti che puoi privilegiare per una pelle sempre luminosa, le verdure sono i tuoi aiutanti più validi.

Instaura una corretta beauty routine

Quel che definisce l’efficacia di una strategia che pulisce e nutre davvero la pelle è una routine di cura della pelle che non salta nemmeno un passaggio: dalla pulizia del viso, passando per la tonificazione fino all’idratazione. Spesso per la fretta si tende a voler eliminare una o più di queste fasi, che invece rivestono la medesima cruciale importanza per il benessere della tua pelle.

La detersione consente di rimuovere la sporcizia, la tonificazione aiuta a bilanciare ed equilibrare i pori ed infine l’idratazione risulta fondamentale a livello di struttura della cute. A seconda del tipo di pelle, inoltre, dovresti prevedere di inserire nella tua routine una fase di esfoliazione. Un ottimo modo per realizzare una maschera in casa è quello di usare yogurt, farina d’avena e acqua di rose.

Utilizza una buona crema che idrati a fondo la pelle, aiutandola nel processo di rigenerazione cellulare. Durante la notte, scegliere una crema idratante più densa per nutrire bene la pelle a riposo, con il bonus aggiunto di un gel per il contorno occhi. Infine, pulisci sempre bene pennelli e spugne per il viso e cerca di evitare prodotti che contengono solfati, spesso presenti nei detergenti di stampo più commerciale.

Scegli detergenti per il viso e saponi che preservino il film naturale della pelle, in quanto quelli a base di solfati la privano dei propri oli naturali, lasciandola secca, tendente squamarsi e speso irritata. Fatti consigliare da un professionista, che ti orienterà su prodotti privi di solfati, parabeni e siliconi.

Gli altri fattori importanti: sole, fumo, sport e riposo

Scegli sempre cosmetici dotati di una valida protezione solare, anche nei momenti in cui pensi di non averne bisogno. Quando la pelle è esposta, applica con frequenza la crema protettiva per proteggerti dai danni, anche molto seri, che potrebbero derivare da un’eccessiva esposizione.

E se fumi… dovremmo dirtelo? Beh, un promemoria può giovare: il fumo è causa di invecchiamento precoce della pelle, comporta infatti l’insorgere di rughe, pigmentazione disequilibrata e pelle secca. Non aggiungere ai danni provocati dall’aria di città, già così inquinata, un altro autogol importante. Inoltre, cerca di mantenerti sempre in esercizio, per buttare fuori tutte le tossine che impediscono alla tua pelle di respirare a fondo. Con la giusta dose di attività fisica, riuscirai anche a tenere sotto controllo i livelli dello stress, uno dei peggiori nemici di una bella pelle.

A tal proposito, cerca di riposare sempre un numero ottimale di ore. Quando sei stanco e il tuo corpo non riesce a rigenerarsi correttamente, si vede sulla tua pelle. Vuoi sapere qual è il rimedio immediato ad una pelle spenta? Una notte di sonno profondo. Infine, i momenti fondamentali solo per te. Concediti ogni tanto una sessione di manicure e pedicure, massaggi presso un centro estetico di fiducia, dove potrai rilassare corpo e mente, a tutto beneficio della tua mente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here